Ciao “Gi”

Te ne sei andato alla chetichella, senza clamore, senza voler coinvolgere gli altri nella Tua tristissima vicenda, cercando fino all’ultimo di dissimulare la gravità della situazione.

Ti ho visto ed ho parlato con Te pochi giorni fa, mercoledì 8 scorso, e sei riuscito a darmi l’impressione che ci fosse una via di uscita, una possibilità di superare anche questo gravoso ostacolo, invece era già tutto segnato, il rapido tracollo e la fine che, quantomeno, pone termine alle sofferenze.

Staffetta 1981 – Luigi Tosi cede il testimone a Luigi Orlandi

Quanti ricordi mi vengono alla mente in questi momenti! Dalla prima volta che ci siamo incontrati, era nel 1980, per convincerTi a gareggiare con noi alla Staffetta dell’anno successivo, puntualmente vinta, è nata una amicizia profonda e sincera: era difficile non esserTi amici con quel Tuo modo di affrontare ogni situazione con allegria e serenità che trasmettevi agli altri! Sono mancato dalla Contrada per diversi anni per motivi di lavoro, ma ogni volta che Ti incontravo era come ci fossimo visti il giorno precedente e ci capivamo al volo. Quando sono rientrato ho trovato in Te la massima disponibilità e collaborazione per ogni evento, sportivo e non, della Contrada: hai sempre dato una mano importante per la riuscita della Scena, hai collaborato attivamente alla Sagra e sei sempre stato disponibile per qualsiasi lavoro ci fosse da fare: un vero Contradaiolo.

Luigi Tosi posa felice in mezzo ai suoi figli, Francesco e Federico, al tempo in cui ancora calcavano assieme il campo del Buon Riposo

Porterò sempre con me il ricordo dei momenti passati assieme, le delusioni per le sconfitte e le gioie per le vittorie ottenute e in questo momento tristissimo voglio far giungere a Tua moglie Cinzia, ai Tuoi Figli Federico e Francesco la mia grande partecipazione al loro immenso dolore ed esprimere, anche a nome di tutti i Contradaioli della Madonnina, il più grande cordoglio, la nostra vicinanza e il nostro profondo affetto.

Sei stato un grande protagonista della vita della Madonnina, oltre che della Tua vita personale, e sarai sempre ricordato, come meriti, fra i “Grandi” della nostra Contrada.

Vorrei dire tante altre cose ma mi mancano le parole giuste per farlo e quindi Ti saluto con un semplice “Ciao Gi”…..

Giampiero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.