Miss Palio

Le Origini

13° Miss Palio (2012)

Le Miss in gara nella 13° edizione di Miss Palio (2012)

La manifestazione relativa all’elezione di Miss Palio è l’ultima nata tra quelle interessanti, che impegna annualmente le Contrade del Palio dei Micci. Nasce nel 2000, e a parte rare occasioni, la manifestazione si è svolta nei primi anni nello storico locale fortemarmino della “Capannina”. Tra le edizioni “fuori sede” è da ricordare quella svolta nel periodo estivo, a Querceta, nell’area di svolgimento della sagra della Contrada “Il Ranocchio”, lungo la variante nuova della via Provinciale di Marina. Dopo aver cambiato varie volte sede e periodo di svolgimento, negli ultimi anni il concorso di Miss Palio si è stabilizzato nel mese di Luglio e si svolge in Piazza Matteotti a Querceta (LU).

La Formula del Concorso Miss Palio

16° Miss Palio 2015

Le nostre ragazze, Sara Lanè e Linda Bertellotti, in gara per la 16° edizione di Miss Palio (2015)

La formula è la seguente: ogni Contrada presenta in gara due aspiranti Miss scelte all’interno dei quattro comuni della Versilia Storica (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema) e che abbiano un’età compresa fa i 16 ed i 26 anni.
Queste sono soggette alla valutazione di un’apposita giuria durante le tre sfilate che avvengono, una in costume storico fornito dalla Contrada per cui sfilano, una in abito da sera, e l’altra in costume da bagno tipo olimpionico (intero) di colore nero. La somma dei punti riportati in queste tre sfilate, concorrerà a determinare la vincitrice. La concorrente che risulterà vincitrice conquisterà l’ambita fascia e sarà quindi dichiarata Miss Palio dei Micci di Querceta, presenzierà, nell’anno in corso, a tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Querceta con le otto Contrade e dovrà essere a disposizione per eventi pubblicitari e/o manifestazioni per le quali sia richiesta la presenza di una madrina. In ogni caso dovrà presenziare alla successiva edizione del concorso.

La Nostra Contrada

La Contrada La Madonnina ha ottenuto negli anni vari piazzamenti in questa manifestazione ma al momento non vanta purtroppo nessuna vittoria nel concorso di Miss Palio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *