Gruppo Sbandieratori e Musici

 

Sbandieratori Sbandieratori Gruppo Musici corteo storico 2014 Gruppo sbandieratori e musici contrada la madonnina Grande Squadra 38° Giochi delle Bandiere (2015)

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Contrada La Madonnina, nato con lo scopo di propagandare l’immagine del Palio dei Micci è parte integrante della Contrada La Madonnina aricchendone il proprio Corteo Storico.
Il Gruppo, che veste costumi dai colori giallo-blu risalenti all’epoca medioevale del 1350-1400, comprende anche un nutrito settore giovanile ed è composto attualmente da circa 50 elementi tra sbandieratori, tamburini e chiarine, ripropone in una fantasmagorica cornice di colori e suoni, la sensazione di immergersi in un’immagine storica fra le più suggestive della nostra bella terra toscana.
Grazie alla preparazione costante durante tutto l’anno dei nostri atleti, ed alla versalità di prestazioni acquisita con anni di esperienza, il Gruppo Sbandieratori e Musici Contrada La Madonnina può animare dalle semplici sagre paesane e feste locali, fino ad importanti cerimonie e fiere di qualsiasi genere.
Viene chiamato a dare una nota di colore a congressi, cerimonie ufficiali ed eventi speciali quali inaugurazioni, matrimoni ed accoglienze in centri turistici e commerciali. La propria caratteristica è maggiormente rappresentata in manifestazioni a carattere storico quali palii, disfide e corteggi storici. Può esibirsi in svariate situazioni: in limitati spazi, in locali chiusi, in movimento durante un percorso, ma riesce ad esaltare le proprie doti coreografiche di insieme, che lo contraddistinguono, quando si esibisce in ampie piazze, presentando, in contemporanea ai corali giochi di bandiere, inconsuete ed affascinanti coreografie dei musici.
Lo spettacolo normalmente eseguito è suddiviso in rappresentazioni individuali e di squadra degli sbandieratori, accompagnate dalla musica storia di tamburini e chiarine, che con le loro musiche d’epoca e coreografie, ne esaltano la spettacolarità degli esercizi offrendo allo spettatore un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, mantenendo viva una delle più affascinanti tradizioni italiane e riscuotendo ovunque unanimi consensi per la bellezza dei suoi costumi e la qualità delle sue esibizioni ottenendo numerose affermazioni nei principali Tornei e gare nazionali.
Il Gruppo Sbandieratori e Musici Contrada La Madonnina partecipa all’attività della Federazione Italiana Sbandieratori – Antichi Giuochi e Sports della Bandiera (F.I.S.B.), sotto l’egida del Gruppo Sbandieratori e Musici Palio dei Micci, costituito nel 1966 ed assieme ai gruppi sbandieratori e musici delle singole Contrade rappresenta il Palio dei Micci di Querceta.

Potete seguire le attività del Gruppo Sbandieratori e Musici Contrada La Madonnina attraverso la pagina facebook ufficiale.

Per chi desidera entrare a far parte del nostro gruppo, o richiedere la sua partecipazione e collaborazione per qualsiasi tipo di Manifestazione, troverete i recapiti nella pagina contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *