Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26° Edizione “Premio Alessandrini”

14 Marzo 2015

Silvano Alessandrini

Silvano AlessandriniIl vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di Silvano Alessandrini spinse i suoi più cari amici a promuove un concorso letterario dialettale a lui dedicato. Sin da quel lontano momento, autrici ed autori tra i più disparati si sono misurati nella non facile arte della scrittura dialettale con poesie, racconti e fole (favole tipiche). Alcune di queste opere rappresentano veri spaccati della nostra vita in un tempo che, oramai, pare trascorso definitivamente. Nelle ultime due edizioni, questa Pro Loco, ha ulteriormente arricchito la manifestazione ampliando le sezioni a concorso, istituendo quelle per la poesia in lingua italiana ma con oggetto “la Versilia” e quelle relative ai disegni, sempre ad oggetto “la Versilia” ad opera degli alunni delle scuole elementari e materne.
La data di svolgimento, dall’edizione 2013, dopo un breve periodo in cui è ricaduta nella prima decade di dicembre, è tornata nel periodo primaverile.

Il 16 gennaio, in occasione della presentazione e dei sorteggi relativi alle manifestazioni dell’anno 2015, la Pro Loco Querceta ha richiesto a tutte le contrade la disponibilità a partecipare alla 26° Edizione del Premio Dialettale “Silvano Alessandrini”.
N
ell’intento di accogliere la richiesta della Pro Loco invitiamo i contradaioli che volessero partecipare a nome proprio ma in rappresentanza della Contrada “La Madonnina” ad inviarci i propri lavori all’indirizzo info@contradalamadonnina.it o a contattare il numero 347-0463892 entro e non oltre il 25-02-2015.

Il concorso si svolgerà Sabato 14 Marzo 2015 alle ore 16,00 presso la Sala Polifunzionale della P.A. Croce Bianca in Via delle Contrade – Querceta.

Qui di seguito il regolamento del concorso:

poesie – racconti – fòle in dialetto ed in Italiano – Sezioni per adulti e per ragazzi

Il Concorso è articolato in più sezioni:

      Sez. A)  –  Poesia inedita
che dovrà essere scritta interamente in dialetto Versiliese ( quello parlato nei quattro Comuni  della “Versilia Storica” ) e di lunghezza NON superiore ai 40 versi.

      Sez. B)  –  Racconto inedito
anche non scritto interamente in dialetto, dovrà rispecchiare fatti, personaggi, tradizioni e/o ambienti  versiliesi. Il racconto NON dovrà superare la lunghezza di 3 (tre) fogli di carta formato “A4” , scritti con spazio 2.

      Sez. C)  –  La Versilia in “fola”
la “fola” (favola tradizionale versiliese) mai pubblicata in precedenza, potrà essere nuova o tratta da antiche fole versiliesi recuperate (in questo caso dovranno essere indicate fonte e zona di “provenienza”).  NON dovrà superare la lunghezza di 3 (tre) fogli di carta formato “A4”, scritti con spazio 2 (due).

      Sez. D)  –  Poesia inedita in lingua italiana
che dovrà comunque avere come soggetto “La Versilia”, vista sotto uno qualsiasi dei suoi tanti aspetti: fatti, personaggi, tradizioni, ambienti od altre situazioni pur sempre ad Essa attinenti; scritta interamente in Italiano e NON superiore ai 40 versi.

Gli autori, che potranno partecipare ad una od anche PIÙ delle sopra indicate sezioni, saranno divisi in 2 (due) categorie secondo fascia d’età:

GIOVANI  se di età inferiore ai 18 (diciotto) anni;   oppure  ADULTI  se di età superiore ai 18 (diciotto) anni.

Ogni autore potrà partecipare  nel modo seguente:

con  n.1 (una)  oppure  n.2 (due) opere  per le sezioni di “poesia”,
cioè  per la Sez. A) “Poesia Dialettale”   e/o   per la Sez.D) “Poesia in Italiano”;

con n. 1 (una) opera  per le sezioni relative al “racconto” ed alla “fòla”,
cioè  per la Sez. B) “Racconto”  e/o   per la Sez. C) “Fola”.

GLI ELABORATI PRESENTATI IN CONCORSO RESTERANNO DI PROPRIETÀ DELLA
PRO LOCO DI QUERCETA, CHE  SI RISERVA OGNI E QUALSIASI DIRITTO EDITORIALE.

Nella speranza di trovare un buon riscontro fra i nostri contradaioli restiamo in attesa per fornire qualsiasi informazione richiesta. Grazie

Dettagli

Data:
14 Marzo 2015

Organizzatore

Pro Loco Querceta
Telefono:
0584760871
Email:
info@prolocoquerceta.it
Sito web:
http://www.prolocoquerceta.it

Luogo

Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Querceta, Lucca 55047 Italia
+ Google Maps