Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

19° Edizione Concorso di “Miss Palio”

luglio 25

19° Edizione Concorso di “Miss Palio”

Nel panorama delle manifestazioni contradaiole, il concorso per l’elezione di “Miss Palio” è l’ultima nata.

Ideata quasi vent’anni fa su iniziativa di Claudio Sottili – allora inamovibile presentatore sia del Palio che del Festival -, per 15 edizioni ha trovato quasi sempre espletamento in mesi invernali (generalmente gennaio/febbraio) presso la Capannina, storico locale della nostra riviera.

Da quattro anni, invece e per fortuna, la Pro-Loco Querceta ha trovato la maniera di poterla organizzare a Querceta, nei mesi estivi, utilizzando lo spazio di piazza Matteotti.

Evento chiaramente improntato sulla bellezza femminile e poco attinente agli stilemi che guidano Palio e Contrade, è tuttavia riuscito, non con poche problematiche, a ritagliarsi uno spazio tutto suo rappresentando un momento di leggerezza che Querceta ha imparato a vivere per quello che in fondo è: un gioco della gioventù.

Particolarità tutta sua, il concorso non viene organizzato, come tutte le altre manifestazioni, di domenica o nel fine settimana, ma di mercoledì: giorno in cui non coincide con nessun altro evento estivo di Contrada e sui quali, appunto, le Contrade, contano per autofinanziarsi (fattore questo che qualifica enormemente il fenomeno Palio).

L’appuntamento è quindi per la sera di mercoledì 25 luglio, in piazza Matteotti.

Dettagli

Data:
luglio 25
Categorie Evento:
Manifestazioni, Miss Palio
Tag Evento:
Miss Palio

Organizzatore

Pro Loco Querceta
Telefono:
0584760871
Email:
info@prolocoquerceta.it
Sito web:
http://www.prolocoquerceta.it

Luogo

Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Querceta, Lucca 55047 Italia
+ Google Maps